SEGNALE CLINICO : Concetto, caratteristiche ed esempi

La parola assegnata può essere interpretata come una caratteristica a faccia zero di un particolare elemento o aspetto. Nel campo della medicina un segno è considerato come quello che è stato identificato dall’esecuzione dell’esame fisico, dall’epoca del laboratorio e da altre pratiche mediche utilizzate per fare diagnosi di malattie e condizioni.

Esiste una varietà diversificata di segni clinici che sono considerati composti da reazioni che hanno una durata transitoria. Questo è il caso di tosse, starnuti e singhiozzi, che mostrano che il sistema corporeo reagisce a uno stimolo ma non segnala lo sviluppo di una condizione permanente.

Sono generalmente considerate manifestazioni oggettive, che richiedono la convalida da parte del personale medico. Vengono rilevati quando viene eseguito un esame fisico.

Cos’è un segno clinico?

In medicina, i segni clinici sono descritti come manifestazioni di natura soggettiva che possono essere verificate con un esame medico. In altre parole, si tratta di test considerati clinicamente affidabili, poiché sono stati rilevati da personale medico specializzato dopo l’esecuzione dei relativi test.

Spesso vengono confusi con i sintomi perché entrambi descrivono manifestazioni legate a specifiche malattie e condizioni mediche. Tuttavia, i sintomi sono solo segni o cambiamenti che possono essere percepiti dai pazienti stessi.

Lo studio formale dei segni clinici è chiamato semiologia clinica. Estaré è una disciplina che fornisce al personale medico gli strumenti necessari per indagare ed esaminare il paziente attraverso una procedura psicologica e fisica.

Quali sono le sue caratteristiche?

La caratteristica principale di un segno clinico è che può essere descritto come la manifestazione di una malattia da un punto di vista oggettivo. Questo può essere verificato con un esame fisico, ma anche test di laboratorio possono essere applicati per fornire risultati quantitativi.

Essi differiscono dai sintomi in quanto possono essere percepiti solo dai pazienti stessi. I sintomi sono utilizzati come indizi per il personale medico per avviare un follow-up e diverse ipotesi riguardanti la diagnosi. Inoltre, alcuni sintomi sono più difficili da osservare e misurare, come il dolore e la stanchezza.

I segni clinici sono facilmente osservabili da altri, anche zero personale medico professionale non è necessario per identificarli. Di solito vengono controllati dopo aver utilizzato risorse mediche professionali come stetoscopi, esami di laboratorio, misuratori di pressione sanguigna, termometri e simili.

Essi indicano anche l’esistenza di un qualche tipo di lesione che influisce sul corretto funzionamento di un meccanismo. Ad esempio, se la respirazione inizia a diventare difficile o limitata, può anche essere accompagnata da una respirazione rapida e dal rilascio di solidi anomali dai polmoni. Tutti questi segni possono essere associati alla polmonite.

Inoltre, i segni clinici rappresentano manifestazioni più affidabili o convincenti per i medici. Rispetto ai sintomi, i segni clinici non possono essere modificati o percepiti in modo diverso dai pazienti stessi. I sintomi hanno invece la particolarità di dipendere da come i pazienti sperimentano, interpretano e descrivono ciò che provano. Inoltre, è soggettivo capire quanto siano abbastanza fastidiosi o preoccupanti da richiedere cure mediche.

Esempi

Ci sono diversi esempi di segni clinici, ma alcuni di essi sono rari. La particolarità di questi casi dipende dal prolungamento dei segni identificati in periodi di tempo variabili. Alcuni possono anche essere considerati più gravi di altri, a seconda di come influiscono sulla salute del paziente e possono richiedere un’attenzione immediata. Sono le seguenti:

• L’ingrandimento o allargamento delle gravidanze e anche di quelle delle due mani si chiama acropaquia.
  • I linfonodi gonfi sono chiamati adenopatia.
  • L’accumulo o l’aumento di liquido nella zona addominale è una condizione chiamata ascite.
  • Ai pazienti estremamente malnutriti viene diagnosticata la cachessia.
  • L’accumulo di fluido nello spazio extracellulare è chiamato edema.
  • In alcune zone del corpo si può osservare che la pelle arrossa per vari motivi, questa condizione è chiamata eritema.
  • Quando la milza si ingrandisce oltre il normale, si tratta di una condizione nota come splenomegalia.
  • L’aumento della temperatura corporea al di sopra dei 37°C standard si chiama febbre. Tuttavia, se questa è una condizione che causa confusione con i sintomi correlati, è perché la febbre può causare altri sintomi come il mal di testa.
  • Il singhiozzo è un segno clinico caratterizzato da una contrazione involontaria del diaframma.
  • La colorazione gialla della pelle e degli occhi è una condizione nota come ittero. Colpisce anche le mucose trasformando questo colore.
  • Tosse e starnuti sono considerati segni clinici. Entrambi sono caratterizzati dalla violenta e rumorosa espulsione sia del fluido che dell’aria che può provenire dai polmoni e da altre connessioni respiratorie. Si collega con il naso e la bocca ed è generato dal movimento involontario improvviso o dal movimento dell’intero diaframma.
  • Le eruzioni cutanee e altri tipi di patologie cutanee che vengono rilevati in un breve periodo di tempo sono considerati segni clinici.
  • La pressione sanguigna è un segno clinico perché può rispondere a particolari azioni o cambiamenti che si verificano all’interno del sistema cardiovascolare.
  • L’infiammazione è la crescita e l’allargamento dei tessuti che possono verificarsi in diverse aree del corpo.