Disturbo Ossessivo-Compulsivo (OCD) : Cause e sintomi

Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ci sono principalmente cinque malattie psichiatriche che colpiscono la maggior parte della popolazione mondiale. Appartengono al gruppo delle venti più importanti malattie neurologiche invalidanti. In questo gruppo ci sono diverse tipologie di disturbo d’ansia che si identifica mostrando pensieri e comportamenti ossessivi.

Una di queste condizioni è chiamata Disturbo Ossessivo Compulsivo Ossessivo Compulsivo, noto anche con l’acronimo OCD. Si manifesta da comportamenti compulsivi eseguiti con lo scopo di cercare di calmare l’ansia, alla fine si trasformano in rituali combinati con idee ossessive, il paziente comincia a osservare come questo influisca in modo significativo sulle sue prestazioni quotidiane e sulla qualità della vita.

Cos’è il Disturbo Ossessivo Compulsivo?

Il disturbo ossessivo compulsivo (OCD) è un tipo di condizione psicologica caratterizzata da uno schema di pensieri e comportamenti ossessivi e impulsivi. È stato chiamato così perché presenta sintomi come pensieri irrazionali ossessivi e paura, oltre a compulsioni che sono comportamenti ripetitivi. Questi cambiamenti nel comportamento abituale delle persone rendono molto difficile condurre una vita normale.

Chi soffre di questa condizione prova ansia e angoscia, che aumenta notevolmente se non è in grado di controllarla. Pertanto, le compulsioni diventano un mezzo per dare momentaneamente sollievo dallo stress. Tuttavia, le conseguenze di pensieri e rituali invadenti sono molto difficili da affrontare, e insieme creano quel circolo vizioso che è l’OCD.

Come per altri tipi di disturbi psicologici, è possibile notare manifestazioni nell’infanzia o nell’adolescenza. È anche importante ricordare che si tratta di un disturbo caratterizzato dalla progressiva evoluzione dei sintomi. Per quanto riguarda le cause o le origini che influenzano lo sviluppo di questo disturbo, alcuni esperti ritengono che lo stress e un qualche tipo di esperienza concreta che ha avuto un impatto considerevole siano solo alcuni fattori da prendere in considerazione.

Quali sono i suoi sintomi?

I sintomi principali del disturbo ossessivo compulsivo sono la manifestazione di comportamenti, comportamenti e pensieri che alla fine diventano elementi di esperienza ossessiva. Il paziente stesso descrive l’impossibilità che sente quando non riesce a controllare questi fattori, quindi si trova in una situazione difficile, poiché influisce notevolmente sulle prestazioni.

Che la maggior parte dei casi questi comportamenti si trasformano in rituali praticati in modo abituale. I pazienti sentono che non eseguendoli non sarebbero protetti, sarebbero disorientati e aumenterebbero anche i livelli di ansia. Di conseguenza, si potrebbe dire che questi elementi zero sono permanentemente integrati nella vita quotidiana di questi individui, ma diventano anche elementi limitanti per poter condurre una vita normale.

Nel caso di pensieri ossessivi, è necessario individuare le diverse tipologie, ognuna delle quali presenta caratteristiche particolari. Di seguito viene descritto ciò che sono:

• I pensieri impulsivi sono quelli caratterizzati da un elemento aggressivo, irrazionale e persino con un’intenzione dannosa evidente. La persona può sentire il bisogno di provocare un qualche tipo di attacco ad altre persone senza essere in grado di controllarlo.
  • Fobie o paure che di solito mirano a focalizzare l’attenzione sui difetti fisici personali. Inoltre, questi stessi individui possono avere difficoltà ad accettare l’immagine del corpo. Possono svilupparsi anche atteggiamenti ipocondriaci.
  • Pensieri ossessivi che formulano idee legate alla pulizia e all’ordine. Alcuni altri pazienti possono diventare ossessionati da idee più filosofiche o riflessive sul tempo, sulla natura umana e sulla morte.
  • I pazienti sperimentano pensieri che esprimono ripetuti dubbi. Questi pensieri sollevano preoccupazioni circa la possibilità di problemi e catastrofi a cui dovrebbero essere preparati.

Per quanto riguarda i comportamenti mostrati dalle persone che soffrono di questo disturbo, è normale che abbiano reazioni difensive, che alla fine si traducono in compulsioni. Questi sono definiti come atti e pensieri ripetitivi che vengono eseguiti con lo scopo di evitare possibili conseguenze negative. Tuttavia, alla fine, questi vengono riconosciuti come atti assurdi che non hanno una reale utilità; ma quando non vengono messi in pratica possono causare un aumento dell’ansia.

I pazienti hanno anche una scarsa tolleranza per l’incertezza, sentendo costantemente il bisogno di avere il controllo per sentirsi al sicuro. Trovano difficile far fronte a situazioni inaspettate, possono sopravvalutare ciò che considerano una minaccia e poi ingigantirlo.

C’è una tendenza al perfezionismo, che non influisce su nessun tipo di errore. Tendono ad avere un concetto di responsabilità esasperato, quindi adottano comportamenti e non armi che cercheranno sempre di mettere in pratica.

Tipi di OCD

Di seguito sono descritti alcuni dei tipi più comuni di OCD. La maggior parte delle diagnosi fornisce informazioni che si adattano alle caratteristiche descritte nelle seguenti categorie:

Idee di contaminazione

Questo è uno dei tipi più comuni di OCD. È caratterizzato da un’eccessiva paura della sporcizia e dei germi e dall’idea di contrarre qualche tipo di malattia grave. I pazienti a volte sentono la sporcizia sul loro corpo e nel loro ambiente che solo loro possono percepire. Diventano ossessionati dalla pratica di qualsiasi tipo di rituale e dall’uso di una varietà di strumenti per garantire una buona igiene.

Necessità di verifica o dubbio patologico

Si caratterizza per l’esecuzione di rituali o comportamenti come l’esecuzione di una revisione dettagliata di tutte le attività che fanno. Ciò significa che cercheranno il più possibile di non commettere alcun tipo di errore, quindi si concentreranno sull’identificazione di una possibile svista per cercare di rimediare. Temono conseguenze negative come gravi incidenti come un incendio. Per fare questo, creano dei rituali di prova.

Ordine o simmetria

Questo tipo di disturbo ossessivo compulsivo costringe le persone a cercare costantemente il modo di organizzare e ordinare “perfettamente” l’intero ambiente. Per fare questo, vengono stabilite regole che servono come guida per creare equilibrio, simmetria o accuratezza in qualsiasi attività. Per questi pazienti, è imperativo che tutto sia al suo posto.

Ossessioni aggressive e sessuali

La paura di fare del male agli altri è ricorrente, e questi pensieri intrusivi possono essere collegati a certi atti sessuali inaccettabili. Per esempio, si può fantasticare di abusare fisicamente di qualcuno per piacere sessuale, o temere l’omosessualità, per esempio.

Ossessioni religiose

In questo caso si tratta di paure religiose incentrate sul peccato o sulla blasfemia. Per questo motivo si sviluppano comportamenti che diventano compulsioni che avranno l’obiettivo di cercare di eliminare l’ansia attraverso determinati rituali. Questo è il caso delle visite ricorrenti in chiesa o delle preghiere più frequenti.

Trattamenti e altri consigli

Il tipo di trattamento più comunemente usato per il disturbo ossessivo compulsivo è la psicoterapia, che, a seconda delle condizioni del paziente, può essere combinata con farmaci che saranno somministrati sotto controllo medico. Nella maggior parte dei casi, ci sono stati notevoli progressi nel controllo dei sintomi, tuttavia in alcuni altri pazienti potrebbe essere necessario più tempo.

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) si basa sull’esposizione graduale del paziente alle proprie esposizioni, ma deve essere fatta con la prevenzione della risposta (RPT). Affrontando le loro paure, viene insegnato loro come affrontare l’ansia, ottenendo alla fine il controllo delle ossessioni e delle compulsioni stesse.

Per quanto riguarda i farmaci, gli antidepressivi sono spesso somministrati per aiutare a controllare le ossessioni e le compulsioni. Alcuni di questi possono includere fluoxetina, clomipramina, fluvoxamina, paroxetina e sertralina. Essere consapevoli dei potenziali effetti collaterali, alcune persone possono essere più sensibili di altre. Anche le interazioni con altre sostanze e farmaci sono fattori da considerare per evitare reazioni avverse.

Esempi di OCD

Comunemente l’OCD è presentato in modo da focalizzare l’ossessione su alcuni temi. Cioè, il paziente è condizionato a praticare certi rituali e a concentrarsi su certe idee che avranno lo stesso obiettivo. Ad esempio, nella maggior parte dei casi si osserva che i pazienti hanno paura di essere contaminati da germi. In questo caso è più probabile che si lavino le mani in modo compulsivo, indipendentemente da eventuali danni alla pelle.

I rituali di controllo sono molto comuni. Questo è il caso di controllare passo dopo passo se la stufa è stata spenta correttamente, oltre ad assicurarsi che le prese elettriche abbiano ancora le apparecchiature collegate che devono essere scollegate. Un altro esempio è quello di controllare le serrature delle porte di casa prima di uscire, questo viene fatto per verificare se non sono state lasciate aperte.

A causa delle conseguenze che ha su pazienti di notevole gravità, è stato incluso nel gruppo dei disturbi cronici. Tuttavia, in alcuni pazienti, dopo aver fornito l’aiuto più appropriato, i sintomi possono gradualmente scomparire. In altri casi, il controllo si ottiene in circa il 25% dei casi.