AGORAFOBIA : Concetto, caratteristiche e trattamento

Le fobie sono alcune delle malattie mentali più comuni oggi. Almeno il 60% della popolazione mondiale sostiene di avere una qualche forma di fobia, alcune delle quali sono considerate più strane di altre. Ma in comune mostrano la caratteristica di manifestare la paura prima di un particolare stimolo, le reazioni che si hanno prima dello stesso sono esagerate e impossibili da controllare.

Una delle reazioni più comuni è l’ansia, si generano anche altri tipi di manifestazioni fisiche come l’aumento della frequenza cardiaca e anche una maggiore secrezione di sudore. È complesso comprendere i cambiamenti fisici e psicologici vissuti da una persona con una particolare fobia.

Una delle fobie più comuni nelle statistiche di tutto il mondo è l’agorafobia. È classificato come un tipo di disturbo d’ansia e di solito si verifica più nelle donne che negli uomini. In termini di età sembra non mostrare alcun limite, anche se le persone che più probabilmente svilupperanno l’agorafobia hanno un’età media di 35 anni.

Questo tipo di fobia impedisce alle persone di frequentare spazi o luoghi pubblici. Ciò significa che hanno paura e sono ansiosi di trovarsi in un qualsiasi locale come un supermercato, anche frequentando un’aula o utilizzando i mezzi pubblici. Di solito queste persone vivono una crisi di disagio quando si trovano in situazioni come quelle sopra menzionate.

Cos’è l’agorafobia?

L’agorafobia è definita come uno dei tipi più comuni di fobia. È stato dimostrato che almeno il 15% della popolazione mondiale presenta sintomi tipici di questa condizione. Si identifica con la paura dei luoghi pubblici o degli spazi aperti, i pazienti provano ansia e angoscia perché credono che non riusciranno a uscire o a stare al sicuro.

È normale che le persone agorafobiche evitino i luoghi pubblici affollati. La prima reazione è quella di cercare di evitare o di fuggire dalla folla, questo porta a un disturbo di panico in cui un attacco d’ansia viene subito in pubblico. Tuttavia, le reazioni possono variare da persona a persona, considerando la misura in cui hanno sviluppato questa condizione.

Di solito non si usa il trasporto pubblico, e lo shopping nei negozi o nei supermercati è di solito assegnato a un’altra persona di fiducia. Tendono anche a evitare luoghi comuni come ristoranti, feste o semplicemente camminare sulla strada pubblica. Tutti questi spazi dove si svolge la vita quotidiana delle persone sono di solito visitati da un gran numero di persone.

Queste persone di solito descrivono il sentirsi intrappolati in una situazione specifica che li mette a disagio. Può anche essere descritta come una “trappola” o una situazione che rappresenta un “pericolo eminente”. Di conseguenza, cominciano a pensare di non poter sfuggire alla situazione e di aver bisogno di aiuto il più rapidamente possibile. Pertanto, è comune per loro cercare la compagnia di un amico o di un parente fidato.

Quali sono i sintomi e le caratteristiche dell’agorafobia?

La diagnosi di agorafobia viene di solito fatta dopo che il paziente ha dimostrato di essere ansioso e di evitare. Questi sintomi generano un modello che si mantiene per un lungo periodo di tempo. Allo stesso modo, si scopre che il paziente ha difficoltà a utilizzare i mezzi pubblici ed evita di trovarsi in spazi aperti o in luoghi pubblici. Situazioni come trovarsi in mezzo alla folla o fare un acquisto in un negozio rappresentano sfide importanti per le persone con agorafobia.

In genere preferiscono stare a casa o in luoghi per loro confortevoli e possono essere descritti come rifugi. Uno dei sintomi principali è l’estrema preoccupazione di non ricevere aiuto O di diventare disabili. In altre parole, credono che sarà difficile trovare una via d’uscita o garantire la propria sicurezza quando si troveranno in luoghi con queste caratteristiche.

Un’altra caratteristica eccezionale di questa condizione è che altera il comportamento in modo significativo. Questo significa che è facile notare che queste persone cominciano a evitare di far parte di queste situazioni, potrebbero compiere qualsiasi azione che permetta loro di fuggire da esse. Cercheranno anche di ottenere l’azienda e l’aiuto di cui hanno bisogno per affrontarli se non riescono a trovare una via d’uscita.

Di solito preferiscono uscire in compagnia di una persona di fiducia, in nessun caso sceglieranno di stare in un luogo pubblico da soli. Si potrebbe dire che tutti i sintomi che manifestano sono sproporzionati rispetto alla presenza di un qualche tipo di pericolo reale. Possono manifestare cambiamenti nella frequenza cardiaca, aumento della pressione sanguigna, aumento della sudorazione e dell’ansia.

Purtroppo, i sintomi hanno conseguenze significative sulla vita della persona colpita. Essi compromettono in modo significativo il normale funzionamento e rappresentano un limite sia fisico che psicologico. I sintomi legati allo stato mentale sono a volte anche legati alla fobia sociale.

Quali sono le sue cause?

Finora ci sono diverse teorie sulle possibili cause dell’agorafobia. Uno di loro propone la possibilità che il cervello di alcune persone cominci a mostrare reazioni stimolate da paure specifiche. In altre parole, alcuni individui potrebbero sentirsi più facilmente scioccati o vulnerabili a certe situazioni.

C’è anche la possibilità che ci sia una propensione dovuta a fattori genetici, in questo caso un membro della famiglia che ha già sviluppato questa condizione può essere un fattore di rischio per gli altri. È anche importante menzionare alcune persone che già soffrono di disturbo di panico, noto anche come disturbo d’ansia. Altre condizioni simili sono spesso associate allo sviluppo dell’agorafobia.

Secondo vari manuali diagnostici, esiste una correlazione statistica tra il disturbo di panico e l’agorafobia. È normale che i sintomi di entrambi i casi rendano più difficile una diagnosi più accurata.

Una delle possibili cause può essere dovuta a precedenti esperienze che si sono rivelate negative. In entrambi i casi, le persone con personalità ansiose e nervose hanno maggiori probabilità di sviluppare l’agorafobia.

Qual è il vostro trattamento?

Le terapie solitamente impiegate nelle persone a cui è stata diagnosticata l’agorafobia si basano di solito sulla somministrazione di antidepressivi, che sono noti per essere inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Ciò significa che in queste persone è stato individuato un modello fluttuante di comportamento e di pensiero e che occorre applicare un trattamento specifico a ogni caso.

In alcuni casi viene sviluppato un metodo di terapia che consiste nell’esposizione diretta alla situazione che genera tale paura. Questo, tuttavia, non può essere utilizzato in tutti i casi. A seconda di come viene pianificata l’esposizione, la condizione può essere eliminata.

Nel caso di quelle persone che ritengono che i sintomi dell’agorafobia non rappresentino limitazioni o disagi nella loro vita quotidiana, per questi casi le terapie vengono effettuate in consulti dove si tiene un colloquio tra lo psicologo e il paziente. È possibile che l’identificazione tempestiva dell’origine dello sviluppo di questa condizione possa aiutare il paziente.

Quando i sintomi dell’agorafobia impediscono lo svolgimento delle attività quotidiane come l’uso dei mezzi pubblici o la partecipazione a eventi in folla, in entrambi i casi è normale soffrire di ansia. È molto probabile che a lungo termine queste persone limitino in modo permanente e significativo l’integrazione di queste situazioni nella loro vita. Nei casi più gravi i trattamenti possono aumentare l’ansia, spesso insegnando loro tecniche di rilassamento.

Per quanto riguarda la terapia di esposizione, è ancora una delle più utilizzate, perché statisticamente fornisce risultati positivi nel 90% dei casi. Per quanto riguarda la terapia cognitivo-comportamentale, è molto utile perché i pazienti impareranno a riconoscere quando stanno attraversando un episodio in cui la realtà è stata distorta. Capiscono come gestire al meglio questa situazione e modificare il loro comportamento.

Si consiglia la lettura: